Il percorso di gara
Si parte, a velocità controllata, dal bellissimo Lago dei Tre Comuni (riva ovest), verso l’ingresso del Percorso d’acqua in Comune di Trasaghis, che in 10 km piatti porterà i ciclisti alla Cjanet – monte Prat (10 km al 6% di pendenza media, 6 km di asfalto e 4 km su pista forestale).
Qui, attraverso breve single track e poi di nuovo su pista forestale, si arriverà al 1° punto di ristoro, situato nella bellissima conca di Mont di Prat .
Ripartiti di gran carriera su asfalto, in continuo saliscendi, si oltrepasserà la borgata di Ca Colèt, per poi proseguire su belle rampe cementate fino al secondo breve tratto in discesa di single track.
Da qui si andrà verso la seconda salita di giornata, in direzione malga Cuar, prima su asfalto e poi su pista forestale interdetta al traffico. La salita alterna tratti con pendenza regolare a rampe decise, guadagnando quota fra la bellissima faggeta fino a sbucare sopra malga Cuar, a quota 1220 mt slm.
Il panorama che i bikers si troveranno di fronte sarà davvero spettacolare: per chi avrà la forza di alzare gli occhi verso le cime dei monti sarà possibile anche avvistare i maestosi grifoni della riserva di Cornino, che sorvolano senza apparente fatica le vette che fanno loro da casa.
Ora, con una breve discesa, si arriva al 2° ristoro posto nei pressi della Malga Cuar, un luogo di grande fascino per una sosta ristoratrice.
Dopo il ristoro inizia una vera discesa, lunga e tecnica, sempre su pista forestale; la velocità dovrà essere moderata per non prendere troppi rischi: il divertimento prima di tutto. In breve la pista passerà davanti alla piccola Malga Cuvii, collocata in mezzo al fitto bosco, a seguire un continuo saliscendi in ambiente selvaggio porterà gli atleti a Malga Amula, presso la quale troveranno il 3° ristoro (solo idrico).
Da qui l’ultima ascesa, con pendenza costantemente impegnativa, per giungere alla località Stali di Forchia Amula da dove, con altra discesa su pista a tratti cementata (altamente tecnica e da affrontare con le medesime cautele della precedente), porterà i bikers a immettersi sull'asfalto che rapidamente li ricondurrà ad Alesso ed in breve sotto lo striscione dell’ arrivo presso il lago dei Tre Comuni.