REGOLAMENTO 2021

"Sulle ali dei grifoni"

REGOLAMENTO SPORTLAND MARATHON BIKE 2021

 

powered by MEGAINTERSPORT  

ORGANIZZAZIONE

L’A.S.D. Pedale Gemonese, in collaborazione con i Comuni di Gemona, Trasaghis, e Forgaria nel Friuli, le Associazioni locali del territorio, nell’àmbito del più ampio progetto di sviluppo turistico ed economico denominato  “Sportland”, organizza la 3a edizione della manifestazione ciclistica tipo marathon mtb denominata “SPORTLAND MARATHON BIKE”,  evento agonistico con partenza ed arrivo al Lago di Cavazzo (UD), che prenderà il via domenica 08 agosto 2021.

La manifestazione agonistica sarà valida come prova del circuito: FRIULI MTB CHALLENGE.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto dei D.P.C.M. emanati in materia di contrasto e di contenimento dell’emergenza da COVID-19 attualmente in vigore, che tutti i partecipanti dovranno rispettare.

 

PERCORSO:

Il percorso attraverserà i territori dei Comuni di Trasaghis e Forgaria nel Friuli, per un totale di 61 km, su piste forestali, strade sterrate e tratti asfaltati lungo la zona che dal Lago Cavazzo porta in località Cjanet e sull’altopiano di Monte Prat (primo punto di ristoro), per proseguire verso Monte Cuar (secondo punto di ristoro, quota 1220 m slm), Malga Cuvii e poi Malga Amula (terzo punto di ristoro), discesa poi verso Alesso in direzione arrivo, sulla riva ovest del lago di Cavazzo. Si ricorda che ai ristori si fa obbligo agli atleti di mettere il piede a terra e attendere di essere serviti dal personale preposto. Si ricorda che i rifiuti potranno essere gettati esclusivamente nei pressi di ciascuna zona ristoro, pena la squalifica.

 

CANCELLO ORARIO :

E’ stato istituito un cancello orario al bivio per Malga Amula dopo 36 km a quota 1000 mt slm;  chi transiterà al suddetto cancello oltre le ore 13.30 sarà considerato FUORI GARA, dovrà togliersi il numero e rientrare al traguardo su percorso alternativo a quello di gara.  

 

PARTECIPAZIONE:

La manifestazione è aperta a tutti i tesserati ACSI - FCI ed enti della Consulta, in regola con il tesseramento agonistico e certificato medico agonistico valido per l'anno in corso. Per i non tesserati vi sarà la possibilità di attivare una tessera giornaliera al costo di Euro 10,00 per la copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi RCT durante la manifestazione. Tale tessera giornaliera deve essere richiesta, attraverso la piattaforma ENDU, entro la giornata di sabato 31 luglio.

 

CATEGORIE AMMESSE :

Sono ammesse le seguenti categorie ACSI (fra parentesi le corrispondenti denominazioni FCI):

DONNE A (MASTER WOMAN 1) 

DONNE B (MASTER WOMAN 2) 

JUNIOR (ELMT)

SENIOR 1 (MASTER 1)

SENIOR 2 (MASTER 2) 

VETERANI 1 (MASTER 3) 

VETERANI 2 (MASTER 4) 

GENTLEMAN 1 (MASTER 5) 

GENTLEMAN 2 (MASTER 6)

SUPER GENTLEMAN A (MASTER 7) 

SUPER GENTLEMAN B (MASTER 8) 

Non è consentita la partecipazione alle categorie Giovanissimi, Primavera, Esordienti, Debuttanti, Allievi e Donne Junior.

 

PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI

Primi tre classificati assoluti - Maschile

Prime tre classificate assolute - Femminile

Primi 5 classificati di ciascuna delle categorie Maschili

Prime 5 classificate di ciascuna delle categorie Femminili

Prima società classificata

Ai fini della premiazione l’organizzazione si riserva la facoltà di unificare più categorie, qualora il numero di iscritti ad una di esse sia inferiore a 10.

 

ISCRIZIONI – PAGAMENTO

Costo dell’iscrizione: 20 euro. La scelta di mantenere un costo di iscrizione particolarmente ridotto non prevede il pacco gara.

Iscrizioni on-line alla pagina ENDU. In automatico, l’iscritto riceverà una mail con gli estremi per effettuare il pagamento e completare così la registrazione. In caso di impossibilità a partecipare, le quote versate non saranno rimborsate ma saranno trasferite per l'iscrizione all'edizione 2022.

Chiusura iscrizioni online: venerdì 06 Agosto 2021. Non saranno accettate iscrizioni in loco.

 

VERIFICA TESSERE

La verifica tessere e la registrazione degli atleti è prevista presso la segreteria in zona partenza al Lago di Cavazzo, riva ovest, domenica 08 agosto dalle ore 7:30 alle ore 9:30.

 

INGRESSO IN GRIGLIA

Dalle ore 9:30

La composizione delle griglie di partenza sarà la seguente:

1° griglia: primi 3 di ogni categoria del Friuli MTB Challenge; atleti a invito.

2° griglia: iscritti al Friuli MTB Challenge;

3° griglia: iscritti online.

 

PARTENZE:

Partenza gara: ore 10:00

 

CRONOMETRAGGIO E CONTROLLI:

Il servizio di cronometraggio sarà a cura dell’ente ACSI. Tutti i concorrenti avranno il numero gara provvisto di chip. I controlli sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo il percorso. Il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l'esclusione dalla classifica.

Tempo massimo per portare a termine il percorso: ore 6 dalla partenza.

 

CLASSIFICA INDIVIDUALE ED ASSOLUTE:

Alle varie classifiche individuali ed assolute partecipano tutti gli atleti agonisti ed amatori come da regolamento ACSI.

Le classifiche, curate dall’ACSI, verranno pubblicate a mezzo stampa e sul sito della manifestazione https://sportlandmarathonbike.pedalegemonese.it 

 

PREMIAZIONI

Le premiazioni verranno effettuate in prossimità del luogo di partenza in riva al lago.

 

ASSISTENZA SANITARIA

Prevede l'impiego di autoambulanze con medico ed infermieri in zona arrivo e su alcuni punti del percorso. Le emergenze sanitarie lungo il percorso saranno gestite anche tramite chiamata al numero di emergenza unico 112.

 

NORME

Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento ACSI ciclismo. L'Associazione Sportiva Dilettantistica PEDALE GEMONESE declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. La partecipazione a questo evento avviene a proprio rischio e pericolo. Con l'iscrizione il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il Comitato Organizzatore e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell'organizzazione della manifestazione, e fino al termine legale in cui si possa in ogni modo chiedere un qualsiasi tipo di risarcimento a fronte di qualunque presunto danno subìto. I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso da parte di atleti più veloci. I concorrenti che non siano in grado di affrontare i tratti impegnativi del percorso in sella sono obbligati a scendere dal mezzo e andare a piedi per il tratto in oggetto. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. I tratti di discesa vanno sempre affrontati con la massima prudenza e a velocità moderata da parte di tutti, così da evitare rischi inutili. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato di gara. Tutti gli atleti sono obbligati a dare assistenza a qualunque atleta si trovi in difficoltà a causa di caduta o malore e di segnalare immediatamente l’emergenza in corso al Comitato Organizzatore.

 

Il Comitato Organizzatore:

Si riserva la facoltà di modificare il percorso senza preavviso;

Si riserva la facoltà di fermare la gara in casi ritenuti gravi dal Comitato;

Si riserva la possibilità di squalificare i concorrenti che abbiano tenuto un comportamento pericoloso o per se stessi o per gli altri durante la gara.

 

REGOLARIZZANDO L’ISCRIZIONE L’ATLETA DICHIARA:

di essere in possesso di regolare tessera e certificato medico di idoneità agonistica per il ciclismo e per l’anno in corso, di aver preso visione e di accettare in ogni sua parte il presente regolamento senza alcuna eccezione ed esprime il consenso all'utilizzo dei dati, giusto il disposto della Legge sulla Privacy nr. 675 del 31.12.1996. Così dicasi per coloro che effettuano l'iscrizione individuale sia a mezzo modulo, lettera o fax.

 

Il Comitato Organizzatore